Mauro Stante – REGISTA

Nasce a Torino.

Dal 1984 al 1987 frequenta il “Laboratorio Teatrale” di Torino.

Dall’ 87 al ’90 è al Teatro Stabile di Torino in quattro produzioni dirette da V. Gregoretti e M. Missiroli al fianco di L. Padovani, A. Haber, G. Pambieri, R. Palmer, V. Franceschi.

Dall’ 88 al ’92 fonda con F. Abba la compagnia teatrale “Canovaccio” allestendo tempi di Feydeau, Brecht, Valentin, Williams.

Nel ’91 è finalista ad “Astiteatro” con un monologo di F. Jaeggy. Dal ’91 collabora con il “Tangram Teatro” come attore (“Dialogo della palude”, “Fedra”, “Macbeth”, “Escuriale” etc.) e come insegnante.

Dal ’92 fonda, sempre con Abba, “Abbastante il duo” mettendo in scena testi di Simonetta, de Benedetti, de Musset, Costanzo.

Oltre alla prosa il duo si dedica anche al Cabaret con spettacoli scritti da loro stessi (“Cattivi ragazzi”, “Stravolti…”, “Siam caduti dal seggiolone” etc.) arrivando in finale a numerosi festival nazionali.

Contemporaneamente il duo si occupa di Teatro-ragazzi con spettacoli tratti da loro testi e con laboratori nelle scuole.

Dal ’94 partecipa a produzioni di “Viartisti teatro” (Piccolo Teatro Perempruner di Grugliasco). Con “Comete” (tratto da “L’Istruttoria” di P.Weiss) nel ’98 è al Festival del ‘900 di Monaco di Baviera.

Nel ’99 dirige e interpreta “Nostra Dea” di Bontempelli al Festival di Moldova, spettacolo prodotto dal “Teatro delle Dieci” di M.Scaglione.

Dal 2002 fonda con F. Abba il “Piccolo Teatro Comico” di Torino. “Sei personaggi in cerca di autore” di Pirandello, “Le sedie” di Ionesco e “Don Camillo e Peppone” di Guareschi tra gli allestimenti più importanti.

“Piccolo” è anche scuola di recitazione e dizione.

Nel 2002/03 è speaker per Rai Sat Show.

Mauro Stante è iscritto alla S.I.A.E. come autore e da anni tiene corsi e laboratori.

Dal ’98 è regista della compagnia “E.T. Esperimenti Teatrali” di Cuorgnè e dal 2000 dirige la scuola di recitazione di Cuorgnè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *